Pagine

giovedì 18 agosto 2011

Presentata la XIX Sagra del Pane. Sara Papa testimonial


La diciannovesima edizione della “Sagra del pane” di Stefanaconi è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso la sede della Pro loco di Stefanaconi, associazione che promuove la manifestazione gastronomica.


L’evento si svolgerà sabato 20 agosto dalle ore 21,00 in poi all’interno di Villa Elena. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte i membri del direttivo e i volontari impegnati nella realizzazione della sagra, oltre al presidente Stefano Mandarano. Ospite d’eccezione la testimonial dell’edizione 2011 della sagra: Sara Papa, maestra di cucina e volto noto televisivo che presterà la sua immagine e la sua professionalità per promuovere il pane di Stefanaconi. La stimata professionista ha manifestato la volontà di incontrare personalmente i produttori locali, fornitori della sagra, per confrontarsi sulle tecniche di panificazione e sulle materie prime utilizzate.
Nel corso della conferenza stampa è stato esposto nel dettaglio il programma della serata che prevede la possibilità di gustare una ricca selezione di prodotti tipici locali accompagnata da un’ampia scelta di pane che sarà acquistabile presso lo stand dedicato. Nell’area che ospiterà l’evento si esibirà il gruppo musicale “Le strade”, cover band ufficiale dei Nomadi. Sempre all’interno di Villa Elena prenderà forma il consueto mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali che quest’anno dedicherà uno spazio ai prodotti biologici grazie alla presenza di aziende associate a Campagna amica di Coldiretti Vibo.
Saranno inoltre presenti i gazebo dedicati ai fornitori della manifestazione che offriranno gratuitamente i loro prodotti (gelati Callipo e Amaro del Capo). Ci sarà infine uno spazio dedicato alle esposizioni d’arte e all’esterno della villa comunale sarà disponibile il camper informativo allestito dall’Unpli provinciale in collaborazione con l’assessorato al turismo della Provincia di Vibo Valentia. Nel pomeriggio, per richiamare l’attenzione sull’evento, i giganti “Mata e Grifone” sfileranno per le vie del paese.
Durante l’incontro è stata inoltre illustrata la campagna promozionale dell’evento, realizzata dal grafico stefanaconese Francesco Loschiavo, che ha come slogan “Il pane è buono perché è vario” e raffigura le diverse tipologie di pane prodotte a Stefanaconi.  
Il presidente della Pro loco, nel ringraziare quanti hanno contribuito alla fase preparatoria della sagra ha citato il Comune di Stefanaconi, la Provincia di Vibo, sponsor, fornitori e volontari, e ha rimarcato l’importanza di «puntare ad un salto di qualità che faccia del pane di Stefanaconi, al pari di altre tipicità del vibonese, una concreta attrattiva gastronomica e un’opportunità economica per il territorio».

Chi è Sara Papa
Maestra di cucina, originaria di San Nicola da Crissa, risiede da tempo a Roma. La sua passione per la cucina affonda le radici nell’infanzia quando aiutava la madre nei giorni di festa, ha frequentato scuole professionali e corsi formativi con grandi chef. Oggi fa parte delle Federazione nazionale cuochi ed è docente presso molte scuole di cucina.
È stata maestra di cucina anche nella celebre trasmissione televisiva “La prova del cuoco”. Collabora con diverse riviste specializzate. Ama proporre piatti della tradizione realizzati con un tocco moderno, i campi in cui trova la migliore espressione sono la pasticceria, la lavorazione del cioccolato, la gelateria. Ma è con la panificazione che riesce a coniugare al meglio tradizione e creatività. È autrice del libro “Tutta la bontà del pane”. È una convinta sostenitrice e testimonial dei prodotti tipici della sua terra d’origine, che promuove nell’ambito della sua attività professionale e in ogni occasione utile.






Guarda la galleria fotografica completa:
https://picasaweb.google.com/101271066650312366208/PresentazioneXIXSagraDelPane#

Nessun commento:

Posta un commento