Pagine

lunedì 25 luglio 2011

Chiusa la prima edizione di "Pro loco in Festa"


 
Si è conclusa all'insegna della musica e dei sapori della provincia vibonese, la manifestazione "Pro loco in Festa" organizzata dall'Unpli provinciale di Vibo Valentia presso il centro commerciale Vibo Center. All'iniziativa hanno preso attivamente parte circa 20 Pro loco del vibonese nonchè i comitati provinciali delle altre province calabresi.

Tra gli stand allestiti nell'area commerciale, anche quello della Pro loco di Stefanaconi che ha inteso promuovere, nello spazio assegnato, l'immagine e il territorio di Stefanaconi, puntando su un allestimento che ha messo in risalto il nostro prodotto di punta, il pane, e le opere di un apprezzato artista di Stefanaconi, Mimmo Chiarella. Ad arricchire ancor di più lo stand della Pro loco, uno splendido esemplare di Vespa "faro basso" del 1954 che ha attirato l'attenzione di più di un visitatore e si è prestata simpaticamente a fare da supporto per la promozione della XIX Sagra del Pane, in programma per il 20 agosto a Villa Elena.
Ad attirare i visitatori anche la degustazione dell'ormai famoso Pane di Stefanaconi, che l'associazione ha offerto gratuitamente al pari delle altre Pro loco che hanno promosso in questo modo i prodotti tipici dei rispettivi territori. Davvero una manifestazione riuscita che, anche se alla sua prima edizione e con molti margini di miglioramento, ha avuto il merito di permettere ad un vasto pubblico di conoscere da vicino le attività delle Pro loco come motore di promozione sociale e culturale nei territori mettendo in evidenza, oltre alle bellezze e alla ricchezza culturale che abbondano nei nostri piccoli centri, anche il lavoro disinteressato e spesso misconosciuto di centinaia di volontari che si spendono nel proprio contesto per migliorarlo sempre più.
Anche per questo, come recita un celebre slogan dell'Unpli, le Pro loco sono "una grande risorsa per il Paese", una risorsa che vale la pena sostenere ed incentivare per il bene della collettività tutta.      

Guarda la galleria fotografica dell'evento:
https://picasaweb.google.com/101271066650312366208/ProLocoInFesta#

Nessun commento:

Posta un commento